OMCE

La Nostra Storia

OMCE S.p.A., costituita nel 1955 da Amleto Rocchetti, è specializzata nella produzione di imballaggi in acciaio e in plastica con una esperienza ed una garanzia di prodotto che la pongono tra le principali Aziende sul mercato. La produzione iniziale rivolta al settore edilizio, all’epoca in forte espansione, è stata riconvertita nel 1967 a beneficio di quella attuale. L’esperienza acquisita dalla Società nel settore degli imballaggi, in acciaio ed in plastica, e i processi e le tecnologie sviluppate con il determinante supporto di uomini e mezzi, la metodologia e la sensibilità per un rigoroso rispetto della sicurezza e dell’ambiente, hanno consentito ad OMCE S.p.A. di affermarsi nel settore del fusto metallico divenendo primaria fornitrice delle Aziende maggiormente rappresentative.

La società che attualmente opera su un’area di 85.000 m², di cui 26.000 coperti, con due siti produttivi uno situato sull’Adriatico centrale, l’altro nel nord Italia, con strutture tecniche e commerciali estremamente versatili, soddisfa le richieste di servizio e qualità di una Clientela sempre più esigente.

Da oltre mezzo secolo Omce è un’azienda consolidata e dinamica. La prerogativa aziendale è quella di anticipare le evoluzioni del prodotto e delle sue tipologie, garantendo ai propri clienti soluzioni migliori a livello di qualità e sicurezza.

La strategia e la creatività hanno forgiato un’immagine tangibile per la soddisfazione e per l’affidabilità del Cliente.

I capisaldi della concezione gestionale dell’azienda sono:

un notevole riguardo ambientale e una scrupolosa meticolosità sulla sicurezza;

l’attenzione alle necessità del Cliente;

la rapidità di risposta alle esigenze commerciali;

la flessibilità di contrattazione;

la qualità del prodotto e del servizio di logistica, garantita da innovazioni tecnologiche d’avanguardia e da severi controlli dei processi produttivi;

la correttezza nel pieno rispetto dei vincoli normativi e dei codici etici imprenditoriali;
la professionalità e la competenza scaturiti dalla condivisione in una logica di team.

Le persone che collaborano in questa realtà che si chiama Omce sono il vero motore che anima il progressivo sviluppo in questo contesto imprenditoriale.

Cesare Rocchetti, CEO OMCE

ISO

Qualità e Sicurezza

L’impegno del processo produttivo è volto, in modo unanime, al conseguimento di un Sistema di Qualità, e adeguato secondo la normativa ISO 9001. La  prima certificazione è stata ottenuta nel giugno 1994 e riaggiornata secondo la normativa ISO 9001 nel maggio 2018.

La base della politica aziendale è il coinvolgimento del personale in una forte e costante azione a favore della Qualità in ogni attività produttiva e commerciale e quindi la sensibilizzazione dei propri fornitori, affinché adottino impegni analoghi.

Vengono adottate tutte le norme di prodotto (EN209, EN210 e successive), di materiali (EN 10130, EN 10131 ed altre in funzione della tipologia di prodotto) ed esplorate quelle in fase di progetto. Tutti i prodotti omologati secondo i test delle raccomandazioni ONU, rispettano i più recenti dettami del capitolo 9° e di conseguenza le direttive del RID, dell’ADR, dell’IMO e dell’ICAO.

La società nel 2018 ha rinnovato la certificazione per la sicurezza sul luogo di lavoro, secondo la normativa ISO 45001.

ISO

Politica Aziendale

OMCE S.p.A. si è proposta come obiettivo principale quello di divenire leader nel mercato italiano ed europeo dei fusti. L’Azienda si è prefissata di ottenere questo obiettivo attraverso l’innalzamento dei livelli di qualità di tutto il sistema impresa ed il conseguente miglioramento del prodotto finale.

La Direzione Generale si impegna a mettere a disposizione adeguate risorse in termini di personale, opportunamente formato ed aggiornato, di impianti e di attrezzature per la produzione ed il controllo, secondo le necessità del mercato, le richieste del cliente, il rispetto della legislazione e della regolamentazione applicabili.

ISO

Ambiente

La salvaguardia dell’ambiente, coniugato nei due significati di ambiente di lavoro interno e di eco compatibilità dei propri cicli produttivi nei confronti dell’ambiente esterno, è da sempre uno degli obiettivi prioritari di OMCE.

Dopo la Certificazione del Sistema Qualità secondo le norme ISO 9001, ottenuta nel 1994, l’Azienda ha raggiunto un ulteriore significativo risultato: la realizzazione del Sistema di Gestione Ambientale e l’ottenimento della sua Certificazione secondo le norme ISO 14001.

È stato un risultato importante che ha visto OMCE S.p.A. coinvolta in tutte le sue strutture ed impegnata in investimenti con tecnologie all’avanguardia. L’obiettivo è quello di migliorare l’impatto ambientale delle proprie attività e di rendere sempre più affidabili i cicli produttivi nei confronti di tutti: i nostri Clienti, gli Azionisti e la Comunità nella quale l’Azienda opera.